Chirurgia orale
La chirurgia orale è l’insieme degli interventi chirurgici legati alla risoluzione di patologie del cavo orale con lo scopo di ripristinare l’equilibrio sia dal punto di vista estetico che funzionale. Un intervento di chirurgia odontoiatrica praticato da dentisti specializzati come i nostri professionisti può essere indispensabile per risolvere problemi specifici e può rivelarsi fondamentale per evitare problemi futuri che possono compromettere la salute orale complessiva.
Piccoli consigli
Al fine di mantenere una igiene orale il più possibile in salute permetteteci di offrirvi di piccoli consigli. Altro testo che possa essere inserito qui al fine di descrivere consigli utili per tutti, tipo lavaggio denti, visite di controllo ….
Faq – Domande o curiosità
La carie che colpisce i denti è un processo distruttivo dovuto da un’igiene orale non perfetta che permette il proliferare della placca (patina biancastra) che, depositandosi sui denti e nutrendosi di zuccheri è responsabile del processo carioso.
Certamente problemi dentali quali carie, infiltrazioni cariose in vecchie protesi fisse non più idonee, affollamenti dentari, tasche parodontali, depositi di tartaro, placca, sono tutte cause di ristagno di batteri e residui alimentari la cui fermentazione è sicuramente causa di alitosi.
L’uso corretto del filo interdentale è fondamentale per una corretta rimozione della placca batterica unitamente ad eventuali residui alimentari negli spazi interdentali dove le setole dello spazzolino o dello scovolino non possono arrivare.
I denti vanno spazzolati con l’ausilio di un dentifricio fluorato, almeno tre volte al giorno.
Preferibilmente al mattino dopo colazione e la sera prima di coricarsi.
Lo spazzolamento va eseguito con piccoli movimenti rotatori tenendo le setole dello spazzolino inclinate di circa 45° rispetto l’asse del dente in modo da indirizzarle nel solco gengivale ( tecnica di Bass ).
Fondamentale l’uso, almeno una volta al giorno, del filo interdentale e nel caso di ponti o apparecchi ortodontici, dello scovolino, per raggiungere quelle aree dove lo spazzolino non può arrivare. L’uso di colluttori medicati ( clorexidina o altro ) va limitato a casi particolari su indicazione dell’odontoiatra o dell’igienista dentale. Oggi può essere consigliabile il ricorso ad uno spazzolino elettrico che dagli ultimi studi rimuove quasi il 100% di placca in più rispetto allo spazzolino tradizionale.
E’ opportuno farsi visitare ogni sei mesi dal proprio dentista, anche in assenza di dolore o fastidio. Spesso i costi elevati dal dentista sono una diretta conseguenza della trascuratezza nei controlli periodici.
Mediante una buona igiene orale ed una corretta alimentazione si può notevolmente abbassare il rischio di carie. Inoltre mediante la fluoro-profilassi eseguita sin dai primi giorni di vita con l’assunzione di fluoro in gocce e seguita poi dopo l’infanzia con l’applicazione topica di dentifrici e coluttori fluorati, si riduce ulteriormente e di molto tale rischio.
La sigillatura dei molari e dei premolari appena erotti unitamente ai frequenti controlli odontoiatrici insieme alle necessarie sedute di motivazione e di igiene professionale, mantengono ulteriormente sotto controllo la situazione.
L’impianto è il sostituto artificiale delle radici naturali dei denti mancanti e può sostenere una corona singola, una protesi fissa, oppure una protesi rimovibile completa o parziale. Esso è composto da un materiale biocompatibile ed allestito in forma cilindrica o conica a vite. Ne esistono di diametro o lunghezza variabili a seconda della quantità e qualità di osso a disposizione.
La devitalizzazione di un dente consiste nella rimozione della polpa dentaria nella sua componente vascolare e nervosa e nella successiva detenzione, decontaminazione e otturazione scanalare completa.
Un dente devitalizzato è più fragile pertanto, per evitare fratture, è consigliato ricoprirlo con una corona ed eventualmente irrobustirlo con un perno endocanalare.
Lo sbiancamento dentale è un trattamento oggi molto richiesto, come tale ha ormai assunto una notevole rilevanza sia in ambito domestico che in quello professionale. Sottoporsi a questi trattamenti infatti significa nel migliore dei casi, riportare la dentatura all’antico splendore, fino a schiarire leggermente la tonalità originaria.
In studio questo trattamento si esegue in una o più sedute di bleaching effettuate con delle sostanze che, sottoforma di gel, vengono applicate ai denti ed illuminate con particolari lampade, sino al raggiungimento della tonalità desiderata.
Nel caso in cui la corona naturale di un dente risulti particolarmente danneggiata per carie, traumi o altro, per ricostruirla in maniera efficace e duratura può non essere sufficiente una normale otturazione. Si rende necessario limare il dente in questione dandogli una forma “pressappoco” tronco-conica in modo da poterlo poi rivestire con un nuova corona e capsula protesica.
I NOSTRI SERVIZI
GIORNI DI APERTURA
Dal Lunedì al Venerdì |
|
Mattina | 9:00 – 13:00 |
Pomeriggio | 15:00 – 18:30 |
+39 3488605629
DOVE SIAMO
INCONTRA IL TUO MEDICO
I nostri medici sono a disposozione per un consulto, troveremo la risposta alle tue problematiche e ti accompagneremo nella tua guarigione.
DICONO DI NOI
“Tre cose soprattutto l’uomo moderno deve apprendere per divenire sano e completo: l’arte del riposo, l’arte della contemplazione, l’arte del riso e del sorriso.” – Roberto Assagioli
Ringraio Dental T. per avermi ridato il sorriso e la gioia di una sana vita ritrovata.
E’ stata una bella esperienza, ho trovato un equipe molto preparata professionalmente e ricca umanamente
Sono una fifone per nascita ma nello studio di Dental T. ho trovato persone in grado di cui fidarmi. Grazie!